Metodo per attirare fortuna non magia

Niente oroscopo, niente arte divinatoria: su liveastro si studia astrologia su base matematica, come le onde solari e lunari influenzano la vita sul pianeta Terra. liveastro usa per questo l'algoritmo esclusivo Orsa Maggiore 1.0

Celebrità e le coincidenze delle stelle

 

TUTTI A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CelebritiesMigliaia di casi studio in cui sono mappate le date di nascita per rispondere alla domanda: quali sono le coincidenze delle stelle?

Capire le onde

Cos'è un onda

un particolare tipo di ondeIl termine onda, prima che essere un termine scientifico, è una parola comune con una storia antichissima.  Anche se le onde nell'acqua sono in realtà solo un particolare tipo di onde (si veda ad esempio onde trasversali e longitudinali ed equazione delle onde nell'acqua), mi piace pensare che ad una parola così ancestrale sia collegato un concetto che, in fisica, ha ugualmente larga diffusione, e grande importanza.

Conoscere i diversi tipi di onde cerebrali ci permette di capire i nostri processi di pensiero, le nostre emozioni, le attività e le dinamiche che generano un tipo di “energia” nel nostro cervello.

Un'onda elettromagnetica viene emessa ogni volta che una particella carica subisce un'accelerazione a causa di una qualche forza.

Che tipo di onde esistono

Le onde nell'acqua sono insieme il prototipo dell'onda, come illustrato nel paragrafo precedente, e un caso piuttosto particolare, in quanto sono onde che interessano prevalentemente la superficie di separazione tra due mezzi (aria e acqua).

Nel caso delle onde elettromagnetiche, a causa della complessità della loro interazione con la materia, onde della stessa natura fisica possono avere effetti diversissimi a seconda della loro frequenza, variando dalle onde radio usate nelle telecomunicazioni, alla luce visibile, alle pericolose radiazioni ionizzanti come i raggi X e i raggi gamma.


Le onde sonore, oltre che uno dei mezzi fisiologici di comunicazione dell'uomo, sono in realtà un tipo particolare di onde meccaniche.

Misurazione delle onde

Misurare le proprietà delle onde sismiche quali ampiezza, direzione di oscillazione, tempi di arrivo al sismografo non solo indica dove si trova l'epicentro di un terremoto, ma può dare preziose informazioni riguardo alla struttura interna della terra.

Le onde permettono di studiare fenomeni distanti nello spazio e nel tempo: l'astronomia e l'astrofisica basano le loro osservazioni sullo studio dello spettro delle radiazioni elettromagnetiche provenienti dai corpi celesti, dalla materia interstellare, e dallo spazio profondo. Le radiazioni studiate occupano tutto lo spettro delle onde elettromagnetiche.

 

Cosa producono i quattro tipi di onde cerebrali

an image

Image by Flickr/Public Domain

Gli impulsi elettrici emessi dal cervello, che viaggiano attraverso i nostri neuroni, vengono denominati onde cerebrali. L’uomo possiede quattro diversi tipi di onde cerebrali. 

Questi particolari impulsi che viaggiano attraverso i neuroni hanno funzioni ben specifiche. Grazie agli elettroencefalogrammi, anche chiamati EEG, è stato possibile studiare a fondo l’effetto di queste onde sull’uomo.

§ Onde Alfa. Sono le onde legate al rilassamento. Sono quelle che si attivano appena prima di dormire, durante il riposo, nei momenti che passiamo sdraiati a prendere il sole sulla spiaggia o appena tornati da un bagno rilassante.
frequenza che varia da 8Hz a 13Hz

§ Onde Beta. Sono le onde opposte a quelle Alfa. Si caratterizzano per la loro intensa velocità e si producono mentre lavoriamo ad un ritmo leggero, quando siamo sotto stress, quando sentiamo dei rumori o stiamo studiando. Implicano un’intensa attività nel nostro cervello. Le persone che soffrono d’ansia tendono a produrre un gran quantitativo di onde Beta.
frequenza che varia da 12Hz a 33Hz

§ Onde Gamma. Sono le onde scoperte recentemente ed è molto difficile captarle negli elettroencefalogrammi. Hanno origine nel talamo e si spostano dalla parte posteriore del cervello in avanti e a una velocità incredibile. Sono legati a compiti con un’alta elaborazione cognitiva. Riguardano il nostro stile di apprendimento, la capacità di assimilare nuove informazioni e anche con i nostri sensi e le nostre percezioni.
frequenza che varia da 25Hz a 100Hz

§ Onde Theta. Sono le responsabili degli stati d’animo in cui ci sentiamo come se avessimo “la testa da un’altra parte” o “la testa fra le nuvole”. Sono anch’esse caratteristiche di uno stato rilassamento e favoriscono il nascere di idee creative. Sono le onde tipiche di una sorta di stato di sonnolenza.
frequenza che varia da 3,5Hz a 8Hz

§ Onde Delta. Sono le onde che si generano durante gli stadi di sonno profondo.
frequenza che varia da 1Hz a 3Hz

Tutte e quattro le tipologie di onde coesistono in ogni momento del giorno, anche se alcune possono predominare sulle altre in determinate fasi. In questo senso, alcuni studi hanno dimostrato che l’uomo ha la capacità di contribuire all’attivazione delle onde Alfa, quelle legate al relax. In tempi in cui siamo tutti estremamente stressati, nervosi, sempre imbottigliati nel traffico e nei rumori della città, sovraccarichi di lavoro e sopraffatti da molte altre fonti di stress, abbiamo la capacità, con alcuni semplici gesti, di attivare le nostre onde Alfa.

Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde, Capire le onde,


La tua liveastro coach Dani al telefonoDani Stars's Queen

L'Astro Coach più rivoluzionaria che ci sia. I suoi studi nascono dal voler comprendere appieno le stranezze e le particolarità della natura umana. Dani utilizza l'algoritmo Orsa Maggiore 1.0 per la mappatura delle emozioni di un individuo per trette insegnamento. Dani la tua liveastro coach anche al telefono: 

CHIEDI ORA!

 

 

RELATED ARTICLES

Shop

View your shopping cart.

QR Code

Inquadra con il tuo Smartphone!